mercoledì 22 aprile 2009

E Giappone sia...

Rivisitazione moderna di un Samurai (Pucca!)


A Roma e Milano sono presenti due grandi mostre dedicate al Giappone, ho già parlato dell'interesse che ho verso questo paese da un po' di tempo a questa parte e a quanto pare questa attenzione all'oriente più oriente che c'è, riguarda un po' tutti.

Al Muse del Corso fino al 7 giugno ci sarà il maestro Hiroshige, che con la sua pittura ha ispirato prima di tutto i suoi connazionali ma anche pittori occidentali come Van Gogh presente anch'esso alla mostra con riproduzioni ad altissima risoluzione delle opere che fece ispirato da Hiroshige e che appunto, nella mostra, vengono affiancate alle opere del maestro giapponese per evidenziarne l'influenza che queste hanno avuto.

Per entrare alla mostra vera e propria c'è da passare per un vero e proprio giardino zen giapponese con un ponticello in legno, ghiaia e un ruscelletto, tra lanterne rosse, rumori della natura giapponese per ritrovarsi tra porte scorrevoli e infine alla grande porta rossa, quella che apre al tempio scintoista e in questo caso alla mostra vera e propria suddivisa in quattro sezioni.

A Milano invece la Fondazione Mazzotta, che mi ricordo di aver per la prima volta conosciuto quando abitavo a Lugano per la mostra che fece su Klimt molti anni prima che arrivasse a Roma qualche anno fa e alla quale non andai proprio perché ero già stata a quella a Milano, con il mio bel trenino che da Chiasso in mezz'ora mi ha portato alla stazione Centrale e da lì con la metro alla mostra, uno dei regali che mi fece il mio papà (poverino l'avrò proprio stressato ai tempi!).
Dicevamo quindi che a Palazzo Reale c'è la mostra dedicata ai "Samurai" con le loro vere armature esposte ma la cosa ancora più carina è che nella Sala delle Conferenze ogni giorno si terranno incontri sul cinema, musica giapponese, sulla cerimonia del tè, sull'arte del bonsai, sulla casa dei samurai e anche sull'animazione (immancabile!)...mi sta venendo una voglia di partire...

C'è stata poi anche un'ulteriore mostra sempre sull'arte giapponese e purtroppo sempre a Milano riguardante le sculture Netsuke, quelle piccolissime miniature, perfette e armoniose, ricavate dall'avorio o dall'osso non ricordo, che venivano usate anche a volte come bottoni e che oggi invece si vendono a carissimo prezzo dagli antiquari, perché comunque vere e proprie sculture ma che ormai è stata chiusa il 19 aprile.

Una bellissima pagina di cui lascio il link che rende tra l'altro bene idea della professionalità della Fondazione Mazzotta è questo link in cui potrete trovare la presentazione della mostra sui samurai, il filmato messo su youtube e un simpatico giochino da fare con le maschere dei samurai, la mappa di google con le zone in cui i samurai erano suddivisi e le loro relative armature, nonché una foto 3D da gestire e osservare per bene.

E io mi sa che parto... :)


 

Nessun commento: