mercoledì 29 aprile 2009

Giornata Mondiale della Danza

Tutto il nostro meraviglioso gruppo di danza di San Pietro con al capo  la nostra insegnate Salua!

Oggi, è la giornata mondiale della Danza!!! E' stata istituita dall'UNESCO nel 1983 per ricordare il giorno della nascita del coreografo più famoso del XIX secolo, fautore del balletto moderno: Jean-Georges Noverre (1727-1810).

Tantissime le iniziative nel mondo, spontanee o organizzate dalle scuole di danza tra spettacoli, mostre, lezioni gratuite, l'unico rammarico è che anche per questo anno non sono riuscita a organizzare qualcosa ad hoc, come può spesso succedere si va sempre di corsa e alla fine ti ritrovi che la data è vicina e tu non sei riuscita ad organizzarti, un pò come per il Natale e i regali all'ultimo momento.

Comunque c'è da dire che fortunatamente in questo periodo la danza sta riscuotendo un forte interesse, è di pochi giorni fa l'avvio su Rai Due di un nuovo programma tutto incentrato sulla Danza, "Academy" con insegnanti del calibro di Raffaele Paganini; si è sempre relativamente da poco concluso anche un altro reality come Amici i cui provini sono già in atto e dove questo anno si è riconosciuto l'Hip-pop come materia a se' come dire un rango di stile di danza vero e proprio ( era ora, ogni stile ha la sua dignità, richiede studio e tecnica non solo la danza classica).
Insomma fa piacere sentire nell'aria che l'amore per la danza è sempre vivo e forse lo è sempre stato bastava darle un pò di spazio per far si che anche noi stessi ce ne accorgessimo: danzare è una necessità dell'anima!.

Buona danza a tutte e a tutti...



Nessun commento: