venerdì 17 aprile 2009

Voglia d'oriente


Non so perchè, forse in un'altra vita sarò stata sicuramente asiatica, ora non guardiamo il capello: cinese, indiana, giapponese, non so..., ma in questo periodo la mia mente rimane sempre più affascinata da quell'area geografica e soprattutto dal Giappone, una cultura in cui sotto certi aspetti mi ritrovo.
Mi sta balenando l'idea di iniziare un corso di lingua giapponese anche se ora all'Istituto di cultura non ne sono previsti ma non demordo, dicono che sia una lingua facile..mah! Conoscere una cultura non è mai facile, sicuramente divertente, almeno per me, ma comunque impegnativo anche perchè senza impegno non ci sono risultati, eh eh ve lo avevo detto che sono stata un'asiatica una volta!.

Tutto è cominciato per caso, come nelle migliori tradizioni, dal ritrovamento di una vecchia lanterna di mio padre, credo di averne parlato anche qui, e da lì l'idea di ristrutturare la stanza degli ospiti in stile giapponese, da qui attraverso stampe, dipinti, arredamenti la curiosità e l'affascinazione per un paese lontano e forse a volte ostico da capire ma sicuramente con una storia culturale ricca almeno e se non di più di quella Europea.

Per ora so veramente due parole di numero in giapponese e più o meno come si costruisce una frase ma l'impresa non mi spaventa in fondo se sono sopravvisuta alla grammatica tedesca possso farcela anche con il giapponese! :)

L'unica remora è un pò la cucina ..il shushi non mi piace proprio ma la tempura mi fa impazzire :) ma vabbè non sarà l'unico modo per poter praticare la lingua il dover andare a mangiare giapponese... 
E' affascinante questa cultura che da sempre ha cercato di conciliare la tradizione e  la modernità e che ancora oggi è così contraddittoria ma continua a stupirci con la semplicità delle piccole cose, come la festa dell' Hanami (guardare i fiori) una festa in cui tutti si riuniscono sotto i peschi in fiore che annunciano la primavera e fanno un bel pic nic con i familiari, gli amici insomma le persone a cui si vuole più bene per guardare i fiori, certo è tutto molto romantico soprattutto per un paese poi così sempre frenetico ma il giappone è affascinante anche per questo, no?
E poi la concezione dello spazio, degli spazi mi piacerebbe anche fare in giardino un piccolo giardino zen con rocce e sentieri anche se la presenza di un ruscello o comunque dell'acqua sarebbe fondamentale ma per ora faccio quello che posso visto che il giardino è ancora tutto un pò da metetre a posto di suo... :)




Nessun commento: