lunedì 17 settembre 2007

La Regina d'eccellenza...


Tra poco uscirà il seguito di Elisabeth il bel film del 1998 ancora una volta con Cate Blanchett e dello stesso regista Shekhar Kapur; il nuovo film tratterà la storia dei primi anni del regno di Elisabetta che fu lunghissimo(1558-1603) e la sua difficile tenuta del potere come sempre caratterizzato da intrighi, cospirazioni, interessi ed equilibri celati. Un tributo molto bello, le immagini mi sembrano molto coinvolgenti anche grazie ai colori brillanti che ne arricchiscono la piacevolezza, senza parlare dei costumi, delle scenografie e degli attori.


"Elizabeth the golden Age" rappresenta appunto quel momento del regno elisabettiano di maggior picco in cui il rinascimento inglese era ai massimi livelli e dove grazie alla maestria intellettuale e politica di Elisabetta, l'Inghilterra divenne una potenza in grado di sconfiggere persino l'Invincibile Armata di Filippo II, all'epoca il sovrano più potente del vecchio e nuovo continente che vantava un regno così vasto ancor più di quello che suo padre Carlo V gli aveva lasciato.

Elisabetta c'è da credere non ebbe vita facile prima di salire al trono che di solito veniva riservato ad una dinastia maschile dopo essersi insediata, una celebre frase d'altronde ce ne rende testimonianza: "Se fossi nata con una cresta anziché con una fessura, lei signore, non mi tratterebbe così" e come darle torto se perfino ai nostri giorni essere prese sul serio, per noi donne del nuovo millennio, a volte risulta a dir poco ostico.

Eppure Elisabetta dimostrò ai suoi contemporanei,
i quali la presero ad esempio per il superamento della legge salica,
ai suoi sudditi,
che l'adoravano tanto da costruire edifici e giardini a forma di E per renderle omaggio,
e anche a noi che una donna è al pari dell'uomo in volontà, capacità, abilità. Questo esempio di regina,che tra l'altro sceglierà il celibato, la prima vera sovrana per l'Inghilterra dopo una breve reggenza di Maria Tudor e Lady Jane Grey, valeva un tributo così spettacolare...
a proposito c'è anche un divertente concorso iniziato proprio oggi legato al film.

3 commenti:

francesca ha detto...

non vedo l'ora di andarlo a vedere!
ho dei ricordi bellissimi legati al film elisabth!!!

ricordo di averlo visto con la scuola, per studiare storia in modo alternativo e fissarla nella memoria! quello che però mi è rimastopiù impresso è il momento del taglio dei capelli... lei meravigliosa con i suoi occhi di ghiaccio!
bello!!!

Nina ha detto...

Sì anch'io mi ricordo dove e con chi l'ho visto, all'aperto d'estate con uan amica...bello bello nn sapevo che era previsto un seguito, ma è stata una bella sorpresa!!:))...ci andiamo insieme??

francesca ha detto...

sì, magari!
così leghiamo un bel ricordo anche a questo film! ;)

baci
fra