lunedì 10 dicembre 2007

Ancora una volta la Tv

Domenica scorsa ho passato la convalescenza davanti la tv, cosa che non faccio spesso e sono incappata in una discussione sul tema della violenza sulle donne che vedeva intervenire la ministra dello Sport Melandri, l'onorevole Carfagna, la senatrice Ombretta Colli e l'eurodeputata Lilli Gruber.

Con mia sorpresa ho assistito per la prima volta ad un dibattito su questo tema senza sentire i soliti luoghi comuni ma considerazioni anche importanti che di solito anzi è quasi un tabù esporre in "pubblica piazza" e in un luogo come la tv ma che si dicono solo in ristretti circoli e non si ha mai il coraggio di farli uscire e invece ieri ho spento la tv contenta di aver ascoltato discorsi razionali sul problema, probabilmente perché le interlocutrici erano persone qualificate e non le solite opinioniste le cui nozioni sono spesso pareri senza cognizione di causa e per sentito dire, una critica che ho spesso mosso da queste pagine virtuali lamentandomi della necessità che ha, soprattutto la tv, di chiamare personaggi a parlare di cose anche delicatissime come queste, improvvisandoli come esperti invece di chiamare chi se ne occupa per professione, come è stato questa volta con delle politiche che ci hanno "regalato" una pagina di televisione, garbata per i loro toni concilianti sulla necessità di andare oltre gli schieramenti politici di ognuna, per le riflessioni che sono state fatte e per gli spunti dati...finalmente! Speriamo non sia uno sporadico intervallo di qualità.

2 commenti:

francesca ha detto...

non ho visto il dibattito di cui parli, ma è capitato altre volte di vedere le donne della politica unite per la causa, e ammetto che mi ha fatto piacere. Bhè almeno questo, visto che spesso dimostrano che i loro problemi sono altri, a volte dimostrano che il loro problema non è solo il parrucchiere in parlamento... e riescono a farci credere che hanno delle competende davvero!

Nina ha detto...

sì diciamo che questo confronto mi ha colpito perchè si sono evitati i soliti luoghi comuni che vengono detti quando si parla delle donne soprattutto perchè si fanno parlare persone che non sanno di cosa si parla, questa volta almeno erano "professioniste" e qualcosa di sensato erano cotrette a sapere...speriamo riescano a realizzare qualcosa anche di concreto anche se l'ambiente maschile in cui si muovono non le aiuta e non le aiuterà purtroppo anche se riuscissero veramente ad andare oltre le divisioni partitiche.