mercoledì 6 febbraio 2008

Emozioni e colore


Oggi è l'anniversario della scomparsa del mio pittore preferito, quanto meno tra quelli moderni, Klimt e volevo seppur in modo veloce ricordarlo e a modo mio salutarlo e ringraziarlo per aver saputo andare contro le convenzioni stilistiche della sua epoca e aver sviluppato un modo tutto suo di raffigurare la realtà che da sempre, dalla prima volta che l'ho visto me ne ha fatto innamorare e non più lasciare e per me che dopo un pò mi stanco quasi di tutto, è un vero record visto che la mia passione per la sua arte risale alla mia adolescenza, una passione che ha sempre turbato le suore da cui andavo a scuola e i motivi sono facilmente rintracciabili ma chiaramente a me non piaceva solo per la forza emotiva e sicuramente sessuale che trasuda dalle sue opere ma soprattutto per il colore, questa sua vivacità cromatica è stata la cosa che da subito me lo ha fatto amare, che me lo ha fatto andare a vedere a Vienna, sua patria, a Milano anni fa ad una mostra che poi pochi anni or sono è venuta anche a Roma ma alla quale non sono andata anche se ci ho provato ma la fila di una giornata non me lo ha permesso e così ho desistito solo perchè tanto era la stessa vista anni prima al Nord, quando vivevo in Svizzera.

A chi gli chiedeva qualcosa su di lui rispondeva: "Chi vuole sapere di più su di me, cioè sull'artista, l'unico che valga la pena di conoscere, osservi attentamente i miei dipinti per rintracciarvi chi sono e cosa voglio".

E le sue opere ci parlano di un personaggio dall'animo sensibile di vero artista che è stato capace di andare contro la tradizione, cambiare la politica e i politici del suo tempo, aiutare chi era in difficoltà e stupire e affascinare il mondo intero.

Grazie Gustav per quello che hai saputo essere e creare.


2 commenti:

luce ha detto...

Un grande artista dal tocco magico, ogni sua opera mi fa emozionare perché risveglia in me un turbinio di sentimenti indefiniti.

francesca ha detto...

grazie silvia!
questo post è davvero bello, prima di tutto perchè parla del tuo e anche del mio artista preferito, e poi perchè all'interno ci sono le pillole della tua vita... che non conoscevo. Hai vissuto in svizzera??
un abbraccio, a stasera
fra