venerdì 5 ottobre 2007

Khaleegy...mon amour

Questa danza tipica della regione del Golfo Persico, in arabo appunto Khaleej, è comune ad una serie di paesi come l'Arabia Saudita, Emirati Arabi, Kuwait, Bharein, Qatar, Oman, Yemen, Irak. In effetti è però conosciuta come danza dell'Arabia Saudita ed è chiamata per questo anche danza saudì, in realtà è stata importata ma non è originaria di questo paese.

Nelle varie zone in cui è ballata, prende vari nomi così come per i vestiti usati, negli Emirati Arabi è nota come raks na’ashat, in Kuwait samra/samri anche per distinguerla dalle altre danze maschili presenti nella zona e che si caratterizzano anche per l'utilizzo di armi.
E' anche conosciuta come danza dei capelli per i movimenti ritmati che la danzatrice fa scuotendo la testa ma chiaramente non si può ridurre la tecnica a solo questo, esistono passi base tra cui il piede avanti a terra e il posteriore alzato sulla semi-punta che dà un senso di leggerezza e divertimento ad un ballo gioioso.

Il tipico vestito, ovvero una tunica con bordi ricamati in oro e con maniche molto ampie che fungono per la danzatrice anche da velo, si chiama El thobe o anche Tobe Al Nasha’ar .


Il ritmo più usato è Saudí o Khaleegy anche se non è l'unico è però il più comune, il cantante più importante di questa disciplina è Mohammed Abdou.

Le donne dell' Arabia Saudita quando vanno alle feste delle donne indossano i loro tobe sopra vestiti preferibilmente da sera e ballano in gruppo, si può dire infatti che questo ballo è delle donne per le donne ed è caratterizzato proprio dalla sua allegria e dalla complicità che crea nel gruppo.

Per chi non volesse perdere l'occasione di impararlo ad ottobre Salua organizza uno stage su questa danza, affrettatevi!!!

1 commento:

francesca ha detto...

bello il khakeegy! una danza ipnotica e bellissima da vedere!
peccato non poter partecipare allo stage, spero non mancherà occasione per me di impararlo!!
bacioni