giovedì 25 ottobre 2007

un saluto speciale...


Oggi è mancata una delle mie lumachine da compagnia, Pina, così l'avevo chiamata, l'avevo trovata nella primavera passata dentro l'insalata fresca comprata al mercato. Lei era arrivata proprio quando avevo pensato che la mia prima lumachina "Camilla" (foto in basso)ormai non c'era più già da un pò, perciò non ho perso tempo ad sisitemarle un recipiente tutto vegetale solo per lei, dopo qualche giorno per prenderle un pò di insalata ho aperto il frigorifero ed ecco che in un altro cesto di verdura ho trovato la sua compagna di viaggio, che ora è rimasta orfana, Lina piccola piccola di una specie lievemente differente da Pina.

Con l'arrivo del caldo estivo sono stata premurosa nel cambiare loro tutti i giorni l'insalata e a refrigerarle con un pò di acqua e l'ho portate poi via con me in vacanza all'aria aperta. Pina quando cambiavo l'insalata a volte era restia ad uscire dal guscio e allora la esortavo con un delicato richiamo sul guscio e allora lei usciva si gonfiava tutta e si lasciava ricadere all'ingiù producendo un suono simile ad uno sbuffo!!! E' inutile dire che la cosa faceva sorridere me e tutti quelli che all'occorrenza si trovavano ad assistere alla scena.


Ora la mia Pina(nella foto al centro la più grande) non c'è più, forse ha vissuto anche troppo per essere una lumachina in cattività, non lo so o forse questi giorni l'ho trascurata un pò o semplicemente era arrivato il suo momento...so che può sembrare esagerato ma seppellirò il suo guscio in un vaso mi sembra l'ultimo gesto carino che posso riservarle.

3 commenti:

francesca ha detto...

ciao nina!
mi dispiace tantissimo per la tua lumachina. Ho saputo che avevi due lumachine la scorsa estate e ho subito capito quanto ti eri affezionata a loro. Grandi o piccoli, cani o gatti o lumachine, i nostri amici animali ci sanno dare tanto amore, semplicemente con la loro presenza.
baci

Vale ha detto...

Pensavo di essere l'unica ad affezionarsi alle lumachine! :-)
Da piccola ho tenuto Lumy sul balcone per mesi e mesi...
Del resto mi faccio intenerire anche da cipolle e semi di limone germogliati...e pianto tutto in un vaso...
Sono felice di non essere l'unica a cedere a queste piccole "follie amorevoli" nei confronti della natura, che - non ce ne dimentichiamo - è una continua meraviglia...

Nina ha detto...

Grazie è bello vedere che ci sono persone in grado di capire e apprezzare el piccole cose della vita!