mercoledì 27 febbraio 2008

Tanti Auguri a...

Febbraio mese di carnevale dove ogni scherzo vale e anche ogni buona scusa per fare festa ma in realtà nella mia famiglia è un mese dove quasi ogni giorno è festa...iniziamo il 14 con il compleanno di mia cognata, il 17 sarebbe stato quello della capostipide nonna Speranza che veniva festeggiato come ogni ricorrenza importante con pranzi familiari e festosi oltre che chiassosi, questo anno ne avrebbe compiuti ben 104!, proseguiamo poi il 20 con il compleanno del piccolo Franci che la scorsa settimana ne ha compiuti ben 3!!! Ci sono poi il 22 e il 23 rispettivamente la festa di mia nipote grande ormai 19enne (sigh come passa il tempo) e di mia sorella, cioè la mamma della festeggiata di prima e dolcis in fundo...oggi è il compleanno di mia mamma, insomma ogni occasione è buona per festeggiare e mettere su qualche chilo ;)!!!.
Ma oggi mi piace ricordare che sono nate anche:
Fortunata Sulgher, poetessa italiana del 1700, una delle prime donne che abbiano riscosso approvazione letteraria già nella sua epoca tanto da diventare memebro dell'Accademia dell'Arcadia;
Ellen Terry (Alice Ellen Terry), attrice inglese, maggiore interprete shakespeariana dell'800, la cui figlia Edith Craig fu una delle maggiori attiviste femministe per il voto alle donne in Inghilterra; e ancora: Bertha Pappenheim giornalista e scrittrice austriaca dell'800, antesignana del movimento femminista, in quanto promotrice dell'associazionismo femminile in Germania, e che dedicò la sua vita al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche delle donne ebree in Germania;
Hedwig Conrad-Martius, filosofa tedesca della fine del XIX secolo, una delle prime donne ad intraprendere studi a livello universitario.
E con tutte queste pregievoli antisegnane del movimento femminista a far compagnia alla mia mamma non c'è da stupirsi che abbia potuto generarmi così come sono femminista nel bene e nel male!.












2 commenti:

luce ha detto...

Auguri a tutti e viva le femministe senza di loro adesso chissà dove saremmo

Nina ha detto...

ih ih ih!!!Chissà... ancora rintanate in cucina a mangiare dopo aver servito gli uomini e a passeggiare accompagnate e con sguardo basso!!!