mercoledì 9 aprile 2008

And Finally...


Danzatrice di danza del ventre con spada


Sì, finalmente domenica farò Spada!!! Per ora affitterò questo strumento per l'occasione ma poi provvederò a comprarne una, ma con tutta calma. Quando ho iniziato danza del ventre uno dei miei punti fermi era quello di poter arrivare a studiare Spada, un aspetto della danza che mi ha sempre affascinato anche per la sua storia: "Anticamente le donne venivano comprate o rapite come bottino di guerra e portate dentro i Palazzi dei “Ricchi Signori”. Non tutte si adattavano alla situazione di schiave (alcune facevano lavori domestici, altre si esibivano con danze e canti) e lo dimostravano in un modo molto singolare. Durante l’esibizione afferravano le spade dei guardiani presenti e le sistemavano in equilibrio sopra la testa. Continuavano a ballare impavide, con movimenti delicati e sinuosi, esprimendo il concetto: «tu, che controlli la mia vita, tenendo la spada sulla mia testa, non potrai mai possedere la mia anima!»*, Capite che per una femminista come me è stato un richiamo epidermico ulteriore!.









Danzatrice tribale con scimitarra
In arabo Raks al sayf , questa danza può essere ballata con una spada o una scimitarra, le cui caratteristiche devono essere una pesantezza intorno agli 800 gr, una lama, una calibratura uniforme e possibilmente un'impugnatura aperta che rende gestire la spada più facile, anche se è una danza difficile perché ci vuole una postura perfetta altrimenti...cade e sono dolori nel vero senso della parola! Con la spada in testa o sul fianco che sia, bisogna continuare a fare movimenti sinuosi...insomma a danzare! Spesso questo stile viene più usato dalla Tribal ma è un'appropriazione recente visto che questo ultimo stile è più recente e quindi questo prop (strumento) nasce affiancato alla danza del ventre prima ancora che al tribale al quale comunque si addice molto.
Questa domenica ad ogni modo proverò finalmente l'emozione tanto attesa! Grazie a Salua la mia insegnante che quest'anno ha esaudito ogni mio interesse!
*Citazione tratta dal sito di Salua.

3 commenti:

Mintaka ha detto...

Beh poi mi raccomando scrivi com'è andata!

Ci verrai al Festival a Riccione?
Io quasi sicuramente, non voglio perdermi Saida!!!

francesca ha detto...

che bello silvia!
non vedo l'ora anche io di cimentarmi nello studio approfondito della spada! :)
poi ammettiamolo studiare con le amiche è sempre meglio!
ci vediamo domenica!
bacio
fra

Gilesteta ha detto...

donna pericolo