giovedì 20 marzo 2008

Gioventù bruciata

Mentre il mondo è sopraffatto da continui scossoni economici, guerre sempre più vicine geograficamente o eticamente, recessioni, politiche di cambiamenti annunciati, mentre forse una donna o alla peggio un uomo di una minoranza razziale "rischiano" di diventare i nuovi capi del mondo, c'è chi ogni giorno fa del suo per rendere questa società un po' più sana nel suo piccolo e chi si impegna sul campo. Ieri ho avuto la piacevole sorpresa di ricevere una telefonata da una mia cara amica che nel giro di poco tempo è riuscita a realizzare quello che si era prefissa, e di questi tempi è già molto considerando che sono anni che sto cercando anch'io di fare dei miei studi la mia professione, così oltre ad essere riuscita a passare l'esame da avvocatessa solo con fatica e sudore, e anche questo mi sembra degno di lode in un paese in cui serve la raccomandazione anche solo per entrare nelle facoltà universitarie, ma poi la grande notizia...la mia amica ha scelto di candidarsi nel suo municipio, sfortunatamente non è il mio per pochi metri!, e questo mi ha riempito di ottimismo perché come una boccata d'aria dopo un periodo di chiusa in cui l'aria viziata prende il sopravvento e piano piano si insinua nelle vie respiratorie, ha rinvigorito tutto l'organismo.
E' stato bello vedere che è ancora possibile che qualcuno riesca solo con le proprie forze a superare gli ostacoli e da ultimo cercare di far parte di un sistema portando la propria esperienza e le proprie capacità per lavorare anche per gli altri, quegli altri che magari non sanno o non possono, questa è politica quella vera, se vogliamo sano senso civile e civico che interessa ognuno di noi...quando si dice che i giovani sono tutti uguali, maleducati etc etc...

1 commento:

luce ha detto...

Complimenti alla tua amica e splendido post il tuo, servono persone giovani con idee nuove per migliorare il paese.