lunedì 17 marzo 2008

Quando si dice...

Ieri stavo giocando, come quasi tutti i giorni, con mia nipote di 3 anni a cui avevo dato un mio vecchio bambolotto quando lei ha voluto denudarlo per fargli il bagnetto, bene ad un certo punto al termine della svestizione...lei guarda il bambolotto in mezzo alle gambe e mi fa : "Cosa è questo?" (voi tutte/i potete immaginare cosa fosse..:) e io cercando nel più breve lasso di tempo una risposta credibile e soddisfacente che ponesse termine alla curiosità, me ne esco dicendo: "E' come quella che hai tu per fare la pipì solo che i maschietti ce l'hanno così, quello per fare la pipì"...e mi sento quasi soddisfatta per la soluzione che ritengo esaustiva e convincente quando lei a brucia pelo mi chiede: " E cosa è?" e io provo a cavarmela cercando di ripeterle il concetto così da renderlo veramente inattaccabile...ma lei allora, evidentemente non soddisfatta, mi fa: "Ma come si chiama?" e io a quel punto presa dal panico farfuglio qualcosa cercando di prendere tempo per cercare un nome che possa essere adeguato anche se la mia mente è comunque in subbuglio quando lei con tranquillità mi dice: "E' il pisellino?" e io quasi sollevata le rispondo che sì è il pisellino...e io che pensavo di essere così emancipata alla faccia della rivoluzione sessuale sessantottina!.

3 commenti:

Vale ha detto...

Sorrido immaginando la situazione e l'imbarazzatissima zia... :-)

luce ha detto...

Immagino la situazione e non sto a dirti cosa accade in bagno al nido comunque una bambina lo chiama la coda.

Nina ha detto...

La coda...questa non l'avevo mai sentita, troppo divertente! i bambini sono proprio straordinari...